Viviamo in Matrix: il messaggio della Bank of America

Stiamo vivendo in una simulazione? Viviamo in Matrix? Per quanto strampalata possa sembrare questa teoria viene presa molto seriamente da vari scienziati, e non solo. La Bank of America Merril Lynch avrebbe infatti inviato una nota ai suoi clienti in cui li avvisava che c’è la reale possibilità che stiamo vivendo in Matrix. La notizia è apparsa sul periodico Business Insider e ha fatto discutere non poco. Gli analisti della banca avrebbero stimato che c’è la concreta possibilità, tra il 20% e il 50% per la precisione, che stiamo vivendo realmente in una simulazione computerizzata e che, tutte le cose che ci sembrano reali, sarebbero frutto soltanto di algoritmi venuti fuori dal computer che sta creando la nostra realtà.
Davvero viviamo in Matrix?
La teoria che viviamo in Matrix non è certo nuova. Infatti vedrebbe le sue basi scientifiche in un articolo pubblicato da Nick Bostrom, filosofo ceco dell’Università di Oxford. Per Bostrom infatti, la possibilità che la razza umana possa sopravvivere a un’altra specie post-umana è praticamente nulla; è poco probabile che un’altra civiltà evoluta riutilizzerà un super computer in futuro per ricreare la razza umana. Quindi viviamo questa realtà in una simulazione e probabilmente non si ripeterà. Ma questo fa suscitare non pochi interrogativi: se fosse vero, chi ci ha programmato? Cosa c’è là fuori oltre quella che noi identifichiamo realtà e soprattutto, perché?
Certo è che molte volte diamo troppa importanza a cose che definiamo “vitali”, ma se riuscissimo a staccarci un attimo, a guardarle da un’altra prospettiva, ci renderemmo conto che poi, alla fine, non sono poi così importanti se paragonate all’esistenza fisica e non. Forse cercando potremmo anche trovare il modo di fuggire da questa simulazione, hackerare il sistema e piegare l’algoritmo al nostro volere, basterebbe trovare le sue vulnerabilità e per fare questo dovremmo iniziare a pensare fuori dagli schemi.

Editor Rating
Voto
Total score

User Rating
Voto
Total score

L’articolo Viviamo in Matrix: il messaggio della Bank of America sembra essere il primo su Mystery News.




Leggi la notizia completa

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: